I servizi del Melograno

La Missione del Melograno è quella di prendersi cura dei suoi ospiti facendoli sentire come a casa propria. Per questo motivo ci teniamo a offrire tutta una serie di servizi che possano migliorare il benessere dei nostri ospiti e far sì che che godano di una permanenza serena e sicura. Proprio come a casa!

 

Spazi esterni e animazione

La Residenza è circondata da  un ampio giardino piantumato: ogni ospite può godere in tranquillità di questo spazio sicuro all’aria aperta. È possibile passeggiare e godere del fresco presso gli spazi esterni attrezzati. Quando la stagione e il tempo lo permettono, inoltre, vengono organizzati momenti ricreativi all’aria aperta.

 


Il Melograno garantisce un servizio di animazione effettuato da personale specializzato. Le attività sono programmate tenendo conto delle caratteristiche psicofisiche degli ospiti, che vengono suddivisi in gruppi di interesse e svolgono progetti specifici che rientrano in ottiche riabilitative

Una ristorazione di livello alberghiero

La RSA è particolarmente attenta all’ottima qualità del servizio di ristorazione. È la struttura stessa a provvedere alla preparazione dei pasti: il nostro cuoco propone un menù approvato dall’ASL AL che varia settimanalmente e in relazione alla stagione, al fine di garantire una buona varietà, insieme a un’ottima qualità dei prodotti utilizzati. I pasti sono preparati giornalmente, e vengono serviti in sala di pranzo o direttamente in camera, qualora particolari necessità lo richiedano.

 

La Fisioterapia

All'interno della Residenza opera un équipe di terapisti della riabilitazione che dispone di  una moderna e attrezzata palestra. Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l'obiettivo di assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria. Normalmente si effettuano trattamenti individuali ma, quando le condizioni generali lo consentono, si organizzano trattamenti di gruppo. I fisioterapisti sono attenti a instaurare con gli ospiti un rapporto di fiducia che incentivi la reciproca collaborazione.